Trans Lives Matter

Moderatori: Valentina, AnimaSalva, Roby, Irene, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa

Avatar utente
Julie
Princess
Princess
Messaggi: 1158
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 17:56
Località: Milano
Età: 51
Contatta:

Utente incontrata

Organizzatrice Eventi

Accesso area fotografica

Trans Lives Matter

Messaggio da Julie »

Non sapevo dove postare questa notizia, quindi la posto qui, se a qualcuno può interessare: domenica 20 novembre, alle 17.00, in Piazza Guglielmo Oberdan a Milano c'è "Trans Lives Matter", la prima marcia milanese per i diritti delle persone transgender e non binarie.

https://www.instagram.com/p/Ckf8drUAEm7 ... MyMTA2M2Y=

Io, personalmente, non credo che riuscirò a partecipare (e se ci sarò, sarò "en-homme" con famiglia), ma magari qualcuno vuole andare.
--
Julie : Love :

Avatar utente
indecisa
Princess
Princess
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 20:53
Località: Milano
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Trans Lives Matter

Messaggio da indecisa »

Iniziativa importante a cui però manca un po' di pubblicità sui grandi media.

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Trans Lives Matter

Messaggio da sylvix »

fare una cosa con un titolo in italiano, no eh?
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Trans Lives Matter

Messaggio da Coffee »

sylvix ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 22:19 fare una cosa con un titolo in italiano, no eh?
Buonasera! Probabilmente "La vita dei trans conta" non convince l'organizzatore, men che meno al plurale. A questo punto mancando coraggio e fantasia, con l'animo pigro e conservatore ma con il ripieno avanguardista, si sarà accontentato di un titolo in lingua straniera carico d'allure cosmopolita.
Pardon fascino ;-)

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Trans Lives Matter

Messaggio da sylvix »

Coffee ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 23:08 Buonasera! Probabilmente "La vita dei trans conta" non convince l'organizzatore, men che meno al plurale. A questo punto mancando coraggio e fantasia, con l'animo pigro e conservatore ma con il ripieno avanguardista, si sarà accontentato di un titolo in lingua straniera carico d'allure cosmopolita.
Pardon fascino ;-)
claro,
il problema è che matter, come tutte le parole anglosassoni, ha una marea di significati strettamente legati al contesto.
black lives matter, un contesto, nello specifico, nato riprendendo il detto 'all lives matter', in risposta al comportamento violento della polizia e alla discriminazione da parte dei bianchi negli states. (che sia giusto o meno esula da questa sede)
così riplasmato, il vero senso diventa ben più profondo del semplice contare e non lo trovo affatto adatto all'uso sgarbato-italianizzato.
sembra una presa di culo, veramente, un po tipo le cover band che tanto vanno di moda e tanto sono spiacevoli.
bastava scrivere come hai detto tu 'la vita dei trans è come le altre', semplice, chiaro e corretto.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Trans Lives Matter

Messaggio da Coffee »

sylvix ha scritto: mercoledì 16 novembre 2022, 23:42 [...] semplice, chiaro e corretto.
Buongiorno.. Ma quando al volere esser inintelligibili sommi l'abituale tendenza all'inerzia cosa vuoi ottenere? Un caleidoscopio caos che rifulge il verbo italiano troppo facilmente comprensibile a tutti.
Molto meglio trincerarsi nella parola straniera per darsi un'aurea moderna e nascondere il poco sugo nei maccheroni ma... lo scivolone é dietro l'angolo.

"Vendo casa con: living open space, ampio box per minivan con annessa hobby room e dark room". Figo... Ma cos'è la dark room? ;-)

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5872
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Trans Lives Matter

Messaggio da LauraB »

E' scritta in inglese solo perche ripropone in Italia una marcia che all'estero è cosa nota ed appunto questo è il nome.

Ma io credo che non serva a molto soffermarci sul dito (dettagli), guardiamo alla luna ( concreto)... è un evento importante, in vista del Tdor del 20/11, un segnale che riguarda le tematiche arcobaleno, troppo spesso ignorate dai media e da chi deve deliberare leggi.
Laura Bianchi

Avatar utente
Julie
Princess
Princess
Messaggi: 1158
Iscritto il: lunedì 26 giugno 2017, 17:56
Località: Milano
Età: 51
Contatta:

Utente incontrata

Organizzatrice Eventi

Accesso area fotografica

Re: Trans Lives Matter

Messaggio da Julie »

LauraB ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 11:51Ma io credo che non serva a molto soffermarci sul dito (dettagli), guardiamo alla luna ( concreto)...
Applauso!
--
Julie : Love :

Avatar utente
Coffee
Lady
Lady
Messaggi: 658
Iscritto il: martedì 4 dicembre 2018, 15:05
Località: Emilia
Età: 48
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Trans Lives Matter

Messaggio da Coffee »

LauraB ha scritto: giovedì 17 novembre 2022, 11:51 Ma io credo che non serva a molto soffermarci sul dito (dettagli), guardiamo alla luna ( concreto)... è un evento importante, in vista del Tdor del 20/11, un segnale che [...]
Quando il saggio indica la luna lo sciocco guarda il dito?
Ma se il saggio indicando la luna parla in lingua straniera lo sciocco cosa può capire? Potrebbe guardare una stella cometa e non afferrare una cippalippa dall'erudito.

Eggià, mi si idica il Trans Lives Matter en regardant Transgender Day of Remembrance, ma sono capra e guardo l'Happy Hour McDonald's Live del Special Guest Remake BigMac d'antan. ;-)

Non dobbiamo scimmiottare né copiaincollare nessuno... "Gli italiani lo fanno meglio" -.*

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5872
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Trans Lives Matter

Messaggio da LauraB »

Coffee ha scritto: venerdì 18 novembre 2022, 20:18 lo sciocco cosa può capire?
Sinceramente non intendo farmi trascinare in questa discussione.

Jiulia ha postato un argomento che sta a cuore a lei e a molte e il senso è un momento di ricordo per le persone t uccise nell ultimo anno.
In italia sono da 5 a 10, dipende un po da come si contano. Il TDor conta di norma gli omicidi, mentre i suicidi non venivano contati. oggi si ragiona che il suicidioè comunque un omicidio con altri mandanti.
idem per le persone T giobani ( 30 40 anni) morte di covid, perche quando sei t le cure mediche e le visite diventano complicate e si perde tempo prezioso.
Con chi ci rifiuta, con ci ci ignora, con chi ci mette i bastoni tra le ruote.

Se vogliamo portare avanti il discorso di jiulia, in tutta la sua drammaticità, va bene.

SE INVECE QUALCUNA HA VOGLIA DI DISQUISIRE SU ASPETTI SECONDARI E NON RIESCE A AVERE RISPETTO, IO CONSIGLIO DI NON INTERVENIRE IN QUESTA DISCUSSIONE.
Laura Bianchi

Rispondi