Virgin atlantic elimina le uniformi di genere.

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Katymakeup
Princess
Princess
Messaggi: 1281
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2016, 18:29
Località: lodi provncia
Età: 36

Accesso area fotografica

Virgin atlantic elimina le uniformi di genere.

Messaggio da Katymakeup »

Vi posto uno dei tanti articoli riguardante la Virgin atlantic. Una compagnia aerea del Regno Unito.

"con effetto immediato, tutti i suoi piloti, assistenti di volo e membri dell'equipaggio di terra potranno scegliere di indossare una delle sue divise bordeaux o rosse disegnate da Vivienne Westwood con pantaloni o gonne - "indipendentemente dal sesso , identità di genere o espressione di genere.”
Inoltre ha anche lanciato badge pronome opzionali per i suoi dipendenti e passeggeri per garantire che tutti i dipendenti e clienti si sentano i benvenuti nonostante le barriere all'uguaglianza LGBTQ +.

Vi lascio l'articolo da tradurre per una completa lettura.
E' la prima compagnia aerea al mondo a fare ciò e chissà se qualcun altro seguirà i suoi passi.


https://nypost.com/2022/09/28/virgin-at ... un-badges/

Avatar utente
Anna
Gurl
Gurl
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 10 novembre 2021, 23:48
Località: Roma
Età: 52

Utente incontrata

Re: Virgin atlantic elimina le uniformi di genere.

Messaggio da Anna »

Katy grazie per la condivisione, l’ho appena letto, e con gioia, in una piccola pausa. Leggo o sento di “movimenti” di questa natura con un senso di gratitudine. Poi ok, senza caricarli dì chissà quale valenza di cambiamento/impatto sul sentire comune. Ma insomma, nulla non è.
E Anna verrà
Col suo modo di guardarci dentro
Di sorridere di questa libertà

Avatar utente
LellaB
Princess
Princess
Messaggi: 1680
Iscritto il: sabato 3 febbraio 2018, 17:05
Località: Provincia Torino
Età: 69
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Virgin atlantic elimina le uniformi di genere.

Messaggio da LellaB »

Anna ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 13:24 Katy grazie per la condivisione, l’ho appena letto, e con gioia, in una piccola pausa. Leggo o sento di “movimenti” di questa natura con un senso di gratitudine. Poi ok, senza caricarli dì chissà quale valenza di cambiamento/impatto sul sentire comune. Ma insomma, nulla non è.
Condivido il pensiero di Anna: è una decisione contro, un piccolo passo, ma significativo. Per ora non cambierà molto, ma prendere un volo vestendosi o presentandosi per come ci si sente, non mi sembra poco. Poi si può leggere anche come tentativo commerciale di captare una clientela particolare, si può leggere in mille modi, ma, per una volta, siamo positive…
Antonella : Nar :

E' facile essere una femmina, bastano un paio di tacchi a spillo e abiti succinti. Ma per essere DONNA ti devi vestire il cervello di carattere, personalità e coraggio (Anna Magnani)

Avatar utente
indecisa
Princess
Princess
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 20:53
Località: Milano
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Virgin atlantic elimina le uniformi di genere.

Messaggio da indecisa »

Ragazze, condivido le vostre opinioni e mi sento di aggiungere che in un momento storico come questo (mi riferisco al mondiale di calcio in Qatar, e non solo) l iniziativa della compagnia aerea è assolutamente ben gradita. Un piccolo passo ma un grande gesto. Grazie Katy per avercelo fatto sapere.

Avatar utente
Katymakeup
Princess
Princess
Messaggi: 1281
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2016, 18:29
Località: lodi provncia
Età: 36

Accesso area fotografica

Re: Virgin atlantic elimina le uniformi di genere.

Messaggio da Katymakeup »

Che sia strategia o meno? Non so.
Però in precedenza la compagnia aveva già abolito l'obbligo del makeup per lo staff femminile.
Da come sembra credo sia un passo sincero e non strategico.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Virgin atlantic elimina le uniformi di genere.

Messaggio da LauraB »

Katymakeup ha scritto: giovedì 24 novembre 2022, 22:28 Però in precedenza la compagnia aveva già abolito l'obbligo del makeup per lo staff femminile.
E' un buon passo, ma personalmente è da condannare la situazione , nel senso che ha eliminato un obbligo che lei stessa(la compagnia) aveva imposto.
Non ci sono obblighi particolari per gli uomini, sempre per le donne.
Uno sono le scarpe col tacco.
Due la gonna.
tre il makeup.
Non è stato eliminato l obbligo per il trucco per gli uomini semplicemente perche non è stato imposto.
Il trucco non è un obbligo. Obbligarlo è stata una forzatura. Oggi , anche con l abbigliamento fanno un passo indietro. Il problema è che questi passi ( imposizioni)quando diventano sessisti sono da condannare.
Una cosa è l uniforme, un altra differenziare per generi, specie in un mondo dove la gonna è sempre meno usata o dove addirittura non esiste nemmeno come indumento.
Laura Bianchi

Avatar utente
maxima
Princess
Princess
Messaggi: 2744
Iscritto il: venerdì 24 ottobre 2014, 23:30
Località: genova
Età: 54
Contatta:

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Virgin atlantic elimina le uniformi di genere.

Messaggio da maxima »

Cara Laura, per quanto concordo con quanto dici, circa l’arretratezza delle vecchie imposizioni, credo comunque che questa scelta sia un passo in avanti verso la libera espressione… devo essere sincera, mi è piaciuta poco la campagna di comunicazione in cui vedo comunque una serie di stereotipi (come per esempio la donna trans fortemente truccata o l’uomo trans dall’aspetto forzatamente mascolino); avrei preferito vedere soggetti con una personalità più spiccata e propria; mi sembra anche un errore di fondo imporre comunque una divisa completamente diversa per gli Stewart rispetto a quella per le hostess: se ognuno fosse davvero libero di esprimersi potrebbe tranquillamente attingere da un unico guardaroba dello stesso colore in cui può trovare pantaloni, giacché, gilet o tailleur (con gonna o pantalone)…
Ma complessivamente questa scelta mi sembra una buona cosa e sarei curiosa di volare con Virgin.
Forse, quindi, funziona anche come veicolo di propaganda…
Maxima

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Virgin atlantic elimina le uniformi di genere.

Messaggio da sylvix »

mai volato con virgin atlantic, per i miei scopi non ha la flessibilità sulle rotte e i biglietti di un'american airlines o di british airways
per chi ha altre necessità forse va bene, sono tutte uguali alla fine.
comunque le compagnie aeree in generale dovrebbero finirla di pubblicizzare amenità tipo quella dell'uniforme o spiegare che i loro voli sono eco friendly e concentrarsi nel formare il personale (soprattutto di terra) in modo da evitare i casini che puntualmente fanno ritardare in cascata i voli (e perdere giornate alla gente che usa l'aereo per lavoro).
a chi vive per gli aeroporti come me, non importa nulla dell'uniforme, del pasto (giocoforza di merda anche in first class) o di quanto co2 emettono i motori: contano solo puntualità e la poltroncina-letto per dormire in pace qualche ora sperando di non trovare i ragazzini che piangono.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Virgin atlantic elimina le uniformi di genere.

Messaggio da angelaingrid »

Mah... io ho tanti dischi della Virgin (Mike Oldfield, Genesis, Hatfield & the North, Gong...), mai avrei pensato un giorno che ci sarebbe stata una compagnia aerea derivata dai miei dischi.
Anche se, sinceramente, preferirei andare in orbita con la Virgin. Solo qualche decina di milioni di euro, che ci vuole...
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Virgin atlantic elimina le uniformi di genere.

Messaggio da LauraB »

maxima ha scritto: martedì 29 novembre 2022, 15:25 credo comunque che questa scelta sia un passo in avanti verso la libera espressione
siamo pienamente daccordo.
Mi premeva solo far notare il perche e percome si è arrivati qui.. : Smile :
Laura Bianchi

Rispondi