Bufale e truffe su Facebook... be careful!

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Bufale e truffe su Facebook... be careful!

Messaggio da angelaingrid »

La doverosa premessa è che non sono nata ieri, quindi NON sono caduta nel tranello, ma mi va di descrivere cosa mi è successo questa settimana: fatene tesoro.
Bene allora, si parte.
Su Facebook sono stata contattata da una certa Cindy che aveva messo dei simpatici commenti a una mia foto, definendomi "adorable and cute". Esagerata, dico io... ma vabbè.
Comincia a chattare con me, mi racconta di essere militare alla base NATO di Vicenza (e ci sta), mi manda pure una foto in divisa (è la stessa delle foto del profilo, carina senza essere vistosa, insomma ci sta anche questo). Mi racconta di essere lesbica ma attratta da noi trav, e via discorrendo.
Poi, improvvisamente, mi chiede se mi andrebbe di seguirla negli USA e di diventare la sua donna. Mi offre pure un lavoro (remuneratissimo!!!) consono esattamente ai miei studi tecnici (e questo prima che le rivelassi cosa facevo, per cui la cosa mi ha colpito positivamente), dicendomi che lì non ci fa caso nessuno se lo faccio al femminile.

Doveroso inciso: come saprete io sono già impegnata con una giovane ragazza appassionata di me al femminile: logico che l'idea di tradirla non mi ha sfiorato nemmeno un po'... ma ho continuato per vedere dove sarebbe andata a parare.

Bene allora, la bella soldatessa mi racconta di essere in procinto di ereditare un bel gruzzolo dai suoi (ahi, cominciano le avvisaglie) e che va in pensione anticipata a fine anno, ma prima deve vendere un immobile in Inghilterra: ricordatevi di questo fatto.
Intanto mi chiedo: io sarò bella, sexy e dolce(bum!) quanto vi pare, ma vi sembra possibile che una, mai vista né conosciuta, mi proponga di venire con lei in USA dopo nemmeno mezz'ora di chat? e che una bella 33enne s'innamori di una trav 65enne così su due piedi?

Secondo inciso: tra una risposta mia e una sua intercorrevano minuti, il che mi faceva pensare che chattasse contemporaneamente anche con altre persone.

A parte la faccenda della mia ragazza (niente paura, era stata da me avvertita) di andare in USA non se ne sarebbe parlato proprio: avrei dovuto lasciar tutto qua, la mia vita, gli amici, il mio mondo, i miei libri, dischi, strumenti, CASA MIA... no, impossibile. E poi le leggi di laggiù, i permessi, le regole sanitarie... no, nemmeno per idea. E poi sono impegnata, come avevo detto.
Comunque, volevo vedere come sarebbe andata avanti la faccenda.
E sabato... l'inizio dello svelamento del giochino.
Mi comunica che viene trasferita in Turchia d'urgenza, mentre io mi dico Ecc'allà, ora chiede soldi. : Wink :
Infatti oggi mi dice che deve andare urgentemente in Inghilterra per firmare la vendita dell'immobile che vi dicevo, ma di aver dimenticato a Vicenza una carta che non ho ben capito. E che fa allora? chiede a me i soldi per poter andare in UK, promettendomi la restituzione con un extra di 2000€ entro venerdì.
Per convincermi mi mostra il documento che accludo in parte, riguardante l'immobile da vendere. Peccato che il logo della presunta società sia uno di quelli che si trovano gratis on line sui siti di immagini stock. Nessuna finanziaria seria userebbe un logo tratto da uno stock, specialmente se tratta immobili da 400.000 sterline come mi ha detto.

Naturalmente che faccio, pago subito, no? : Chessygrin : tanto sono scema.
Cioè, davvero questa (se davvero era una lei) pensava di fregarmi con la nuova versione del giochino della principessa nigeriana che deve ereditare? Mi ha tempestato di "please, please" per mezz'ora, nemmeno fosse John Lennon, aggiungendo che si è presa una cotta per me, che non m'ingannerebbe mai... ma poi forse ha capito che non è il caso d'insistere.
Ecco, nel caso vi si dovesse presentare una storia analoga, adesso sapete come va a finire.

.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
indecisa
Princess
Princess
Messaggi: 1444
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 20:53
Località: Milano
Età: 54
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Bufale e truffe su Facebook... be careful!

Messaggio da indecisa »

Assurdo!!!
Grazie per aver condiviso questa esperienza con tutte noi.

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Bufale e truffe su Facebook... be careful!

Messaggio da Roby »

Brava Angela !
Certo, certe bufale sono così banali che bisogna essere proprio dei pollastri per cascarci!

Eppure sembra che ci sia qualcuno che lo fa per lavoro. Magari ci provano con 10 o 100 persone in contemporanea e può darsi che uno di questi ci caschi.

A questo punto vi racconto un altro tentativo di truffa che ho ricevuto io: avevo messo un annuncio per vendere una coppia di letti per ragazzi, sul maggiore sito di annunci d'italia.
Un prodotto un po difficile da piazzare e da trasportare infatti le risposte stentano ad arrivare. Ad un certo punto mi contatta una certa Stefania che dopo un po' di trattative accetta il prezzo di 250€ e mi dice che manderà un corriere a ritirare i letti.
Ma come, dico io, non vieni neanche a vedere la merce coi tuoi occhi? E se non ti piace? Sia chiaro che niente esce da casa mia se non vedo il pagamento prima.
Questa Stefania mi dice che non può venire perché al momento si trova in Marocco, ma si fida, ha fretta e se gli mando il mio IBAN, mi farà un bonifico domani stesso.
Boh, la cosa mi sembra sempre più strana, ma accertato che non rischio niente a condividere il mio IBAN glie lo mando e sto a vedere.
L'indomani mi scrive che ha eseguito il bonifico (ma stranamente sul mio conto corrente non è arrivato niente), poi mi dice che la sua banca richiede una conferma da parte mia per sbloccare il bonifico stesso.
Guardo nella casella di posta e trovo una mail di una (sedicente) banca marocchina che dopo un lungo preambolo sulla legge suoi trasferimenti di denaro internazionali, alla fine conclude che per sbloccare il bonifico devo prima confermare il mio IBAN facendo a mia volta un bonifico di 100€ a favore di un certo funzionario di questa banca.
OK, volevo proprio vedere, alla fine ho scoperto l'inganno!
Ovviamente non ho fatto nessun bonifico anzi ho mandato un messaggio con un po' di insulti irripetibili
Però alla fine mi sono fatta anche io l'idea che certa gente passa davvero le giornate a mettere in piedi chissà quante truffe e magari nel mucchio qualche pollo ci casca pure.
State all'occhio!
Baci
Roberta

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
LauraB
Queen
Queen
Messaggi: 5868
Iscritto il: martedì 11 novembre 2014, 22:10
Località: Brescia
Età: 59
Contatta:

Utente incontrata

Donna

Accesso area fotografica

Re: Bufale e truffe su Facebook... be careful!

Messaggio da LauraB »

Roby ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 7:59 Certo, certe bufale sono così banali che bisogna essere proprio dei pollastri per cascarci!
purtroppo non è sempre cosi, se fatte bene e trovata una persona media, funzionano.

Io ho avuto la stessa esperienza anni fa, e devo dire che sono molto bravi a circuirti soprattutto se non ti lasciano il tempo di ragionare. Ti prendono sulla tua bontà di cuore, piccole cifre, poi qualcosa di piu.
Io a quel tempo ero in malattia, al momento non te ne rendi conto subito, chatti come in qualsiasi altra occasione, non noti troppo le differenze. Quando ti hanno carpito la fiducia, piano piano passano avanti.
Ci sono i segnali piccoli che qualcosa non torna, e qui sono bravi in generale e rigirartela o non lasciarti il tempo di pensare.
Io questi segnali li ho colti, anche perche essendo in malattia avevo piu ore di uno che lavora. certo, ci stavo cascando.. ma il campanello d allarme è suonato.
A quel punto ho giocato di tattica, gli ho lasciato credere che ci stavo e poi l ho tirata in lunga e l mi sono divertita io. E qui loro ci provano, spingono, pensano che stai per cedere.. e cominciano a diventare agitati.
Avendo gestito il tutto poi con un cellulare di scorta, ho alla fine messo il cell in garage dove ha suonato disperatamente per una settimana.
Laura Bianchi

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Bufale e truffe su Facebook... be careful!

Messaggio da angelaingrid »

Roby ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 7:59 per sbloccare il bonifico devo prima confermare il mio IBAN facendo a mia volta un bonifico di 100€ a favore di un certo funzionario di questa banca.
Ecco, ti pareva. : Lol :
So che è un giochino diffuso, questo.
Tanto è normale che uno per ricevere un bonifico ne debba fare un altro, no?
Come se pagando la spesa al supermercato chiedessimo alla cassa "prima deve pagare me 15€ per poter sbloccare il mio portafogli". Tutto normale, no? : Smile :

Tornando brevemente al mio caso, mi chiedo chi fosse la ragazza della foto... forse la fidanzata / partner della sedicente Cindy, oppure lei stessa... chi lo sa? di sicuro realmente è una ragazza militare: una mezza verità è molto più convincente di una balla.
Pensate che sia il caso che metta la foto per avvertimento, oppure c'è la privacy di mezzo? Magari sfuoco il viso...
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Bufale e truffe su Facebook... be careful!

Messaggio da sylvix »

non faccio amicizia nella vita reale, figuriamoci onlain, ove peraltro non bazzico assolutamente.
l'unico settore in cui potenzialmente potrei prendere una fregatura è nelle macchine (non necessariamente storiche) con cui mercanteggio per hobby da sempre. ho i miei giri, conosco il settore (ambiente di zanza) e soprattutto so vedere se il mezzo ha preso una centra, se monta pezzi non originali o altre anomalie tipiche che guidando emergono dopo poche centinaia di metri.
in questo senso, a volte sono stato tentato, ma alla fine ho sempre fatto prevalere la ragione.
nella vita non ti regala nulla nessuno: se qualcosa appare innaturalmente vantaggioso, allora quel nessuno è colui che cerca di fregarti.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
angelaingrid
Princess
Princess
Messaggi: 4333
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 15:29
Località: Livorno
Età: 66

Accesso area fotografica

Re: Bufale e truffe su Facebook... be careful!

Messaggio da angelaingrid »

sylvix ha scritto: mercoledì 30 novembre 2022, 12:58 nella vita non ti regala nulla nessuno: se qualcosa appare innaturalmente vantaggioso, allora quel nessuno è colui che cerca di fregarti.
Parole sante. : Thumbup :
L'eterno fascino risiede nell'anima, non nel tempo o nella moda. La vera bellezza risiede nella grazia dell'anima, nel portamento e nella gentilezza, indipendentemente dall'età o dalla moda.

Avatar utente
Dedesignora
Gurl
Gurl
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 11:11
Località: Imperia
Età: 61
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Bufale e truffe su Facebook... be careful!

Messaggio da Dedesignora »

Buona sera,
vi racconto allora la mia esperienza, che ha analogie con i vostri racconti.
Qualche anno fa avevo messo annuncio, su notissimo sito, per vendere un auto Mercedes in ottimo stato ma con i suoi bei anni e chilometri. Prezzo di mercato.
Risponde subito un signore dal Marocco ( ! ) interessato, fa un poco di domande banali e poi dice che la compra e che arriverà tra circa un mese suo nipote che sta a Torino a prenderla per portarla in Marocco e al momento mi pagherà in contanti. A questo punto gli chiedo di mandare una caparra di almeno 1000 euro, lui mi risponde che è giusto, di inviare i miei estremi per fare bonifico.
Mi manda la coppia del bonifico fatto della sua banca. Dopo una settimana non è arrivato nulla, gli scrivo facendo presente il fatto e mi risponde che chiede in banca, il giorno dopo mi dice che si è sbagliato non poteva inviare un bonifico di 1000 euro ma di una cifra inferiore per una loro legge e che per sbloccare il bonifico dovevo...... fargli un bonifico di almeno 183,70 euro per avere subito sul mio conto il restante dei 1000 euro.....
Dopo uno scambio vivace di mail non si è più fatto vivo ne lui ne chiaramente il bonifico di 1000 euro.
Che sia sempre la stessa persona???
Salutoni a tutti
Dedè

Avatar utente
Roby
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 3950
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 7:14
Località: Lombardia
Età: 58
Contatta:

Organizzatrice Eventi

Utente incontrata

Accesso area fotografica

Re: Bufale e truffe su Facebook... be careful!

Messaggio da Roby »


Dedesignora ha scritto: [...]
Che sia sempre la stessa persona???
Salutoni a tutti
Dedè
Eh sempre Marocco... ma sicuramente non è una sola persona bensì un'organizzazione.

Infatti io ho notato che nella prima fase della "trattativa" la persona scriveva in Italiano correttissimo e fluente. Poi quando si è passati a parlare di bonifici e banche, è cambiato lo stile: sembrava come se la persona attingesse da una lista di frasi preparate, a tratti scorrette e non sempre ben legate tra loro. Sfumature, ma io le ho notate, evidentemente la "pratica" era passata ad altre persone

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

La Roby

Moderatrice di X-Dress

Avatar utente
Dedesignora
Gurl
Gurl
Messaggi: 406
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 11:11
Località: Imperia
Età: 61
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: Bufale e truffe su Facebook... be careful!

Messaggio da Dedesignora »

Ciao Roberta,
hai ragione è molto probabile che sia un organizzazione.

Rispondi