La solitudine

Moderatori: AnimaSalva, Valentina, CristinaV, vernica71, Melissa_chan, Alyssa, Roby, Irene

Avatar utente
Mariapaola
Teen
Teen
Messaggi: 83
jedwabna poszewka na poduszkę 40x40
Iscritto il: venerdì 13 aprile 2018, 15:26
Località: Genova
Età: 67

Re: La solitudine

Messaggio da Mariapaola »

Marinatravoi ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 18:53 La solitudine...l'ho provata da ragazzo, quando la sera guardavo il mare, mentre una gelida tramontana mi sferzava il viso e sognavo un amore che stentava ad arrivare, i pochi amici tutti lontani...non era Marina a soffrire allora, che pure poteva esistere solo nel piccolo microcosmo di una cameretta, in segreto...ora invece che Marina ha la possibilità ed il coraggio di mostrarsi al mondo esterno spesso, si sente felice, ma ogni volta, prima ancora del rientro nei ranghi, avverte un retrogusto amaro...è questa nuova solitudine, che ora mi attanaglia, quella delle uscite en femme senza un' amica al fianco, con cui condividere l' emozione.
ciao Marina e tutte,
come ti capisco! (vedi "mi sento sola")
è vero! anche se nelle uscite en femme trovi gli attimi di serenità (e se vogliamo felicità) l'essere sole ti lascia una scia di tristezza.
questo rimane per me il punto più dolente!
ed infatti eccomi qui a scrivervi, leggerevi e sentirmi meno sola.

baci
MP

avere un segreto e non poterlo condividere è come stare sott'acqua senza respirare...
dopo un pò devi scizzare fuori dall'acqua e respirare a pieni polmoni... così vorresti gridare il tuo segreto!


kisses

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: La solitudine

Messaggio da sylvix »

Steffi Ritzka ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 11:45 l'ultima frase invece è una specie di critica che accetto volentieri perché so perfettamente di dare troppa importanza a cose che, vista l'età che è pari alla tua, possono essere tranquillamente classificate come" fregnacce" lo so ne sono consapevole
il sommo oscar wilde scriveva, the supreme vice is shallowness, whatever is realised is right.
sono pienamente d'accordo e se quello che abbiamo fatto è giusto, le fregnacce -allora- sono giuste.
il filtro agisce nel momento del bisogno, separando i veri bisogni dalle cagate.
sono il primo a essere frivolo, non ho mai smesso di giocare con le moto, macchine, elicottero, aereo, chitarre, sintetizzatori e tutte le altre fregnacce (perchè di fatto lo sono) che mi passano per la mente.
da adulto i giocattoli sono veri ma, come quando ero piccolo, non ho mai sopportato giocare con qualcuno, finiva sempre a botte.
la vita che per mia insana scelta conduco mi ha reso adattabile a qualunque circostanza o forza maggiore: il freddo e la neve di merda -nello specifico- sono l'unica cosa che non riesco ad accettare.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
Io, (e) Giulia
Gurl
Gurl
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 13 febbraio 2022, 1:15
Località: Palermo
Età: 63

Accesso area fotografica

Re: La solitudine

Messaggio da Io, (e) Giulia »

Ciao, cara Steffi,
sembra che Tu sia riuscita ad aprire le chiuse di una diga (un'ondata di riscontri ed emozioni hai causato/ottenuto).
Tema difficile la solitudine, anche perché, purtroppo, esistono tanti tipi di solitudini, a volte personalissime.
Tutte, comunque, hanno un comune denominatore: la sofferenza causata dall'impossibilità di una qualsiasi condivisione, sia fisica che spirituale, di elementi essenziali della vita di una persona.
E noi, iscritte a questo forum, ne abbiamo a iosa, di mancata condivisone di una parte essenziale del nostro modo d'essere, di solitudine passata e presente, dolorosa o accettata e, molto spesso, illusoriamente, superata (....ahhh l'illusione placebo di tutti i mali....).
Forse, (ripeto solo forse), il vero motivo per cui noi tutte ci siamo iscritte a questo forum è stato, appunto, la solitudine nella quale viviamo la nostra condizione e la ricerca di un modo per alleviare il dolore e le mancanze che, essa, ci causa.

Tanto forte è stata la corrente di questo fiume in piena, causato dal Tuo scritto, che, forse, alcuni Tuoi passaggi non sono stati ben attenzionati:
Steffi Ritzka ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 12:18 È una cara vecchia amica .........
Non potrò mai condividere questo Tuo pensiero ........nemiche irriducibili siamo diventate..... io e la solitudine.
Steffi Ritzka ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 12:18 ... nel tempo ne ho sofferto Ma poi ho imparato a conviverci, e a metterla in conto come il prezzo da pagare per poter realizzare ciò che probabilmente potrebbe sembrare il sogno proibito di un adolescente che non smette mai di sognare. Ma non è facile, e non ci sono regole per poterla tollerare o per viverla senza soffrire, Perché sa colpirti dove fa più male e deprimerti senza soluzione di continuità.....

.......... Specialmente per chi come noi si porta appresso un fardello talvolta pesante come un macigno, che alla lunga logora la capacità di tollerarlo.......
Mi dispiace, Ti comprendo e sono profondamente dispiaciuta per Te.
Avrei voluto avere la possibilità, allora, di confortarTi e di starti vicino, e anche se adesso hai "imparato a conviverci" , Ti abbraccio fortissimo.
Steffi Ritzka ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 12:18 ...... per essere nata con un difetto di fabbrica ...........
Pessima frase ma, soprattutto, non vera!!
Dovete smetterla Tutte di usarla, non esiste nessun difetto di fabbrica!
Non siamo "sbagliate" o "difettate" !!
Siamo, sicuramente, diverse dalla maggior parte degli altri, ma questa diversità, dovete, Tutte Voi, rendervi conto, ci ha rese migliori, più sensibili, più empatiche e, aggiungo, .............. più complete.
(sicuramente questo discorso vale per me, ma sono convita che valga per tante fra noi).
Steffi Ritzka ha scritto: mercoledì 14 dicembre 2022, 12:18 Ciò che mi ha aiutato tantissimo è stato il confronto, la possibilità di ascoltare le storie altrui, Non tanto per paragonarle alla mia ma per essere di aiuto a chi in quel momento ne ha avuto bisogno semplicemente ascoltando... alleviando la sofferenza altrui diventa più leggera anche la mia...
Ed è questo che Ti rende una persona speciale e mi reputo fortunata di avere avuto la possibilità di conoscertTi.

Ora, come fatto dalle altre ragazze, dovrei parlare, anch'io, del mio, sconclusionato, rapporto con la solitudine.
In tutti i commenti fatti, ho trovato riscontri, sulle mie dolorose solitudini, che condivido con Tutte voi.
Ma una, a quanto sembra, è solo mia: la solitudine della mia patologia autoprotettiva.
La solitudine che scaturisce dalla mancanza di sentimenti e di emozioni, la solitudine, che per buona parte della mia vita mi ha messo al vertice di una piramide, isolandomi dalle altre persone, che stavano sotto, irraggiungibili.
E anche se io oggi sono diversa e riesco ad esternare i mie sentimenti e a provare sensazioni (quasi come una bambina che li ha appena scoperti)......... provo dolore pensando a quanto ho perso.

Giulia ..... che le viene difficile accettare i motivi di chi, tra Voi, pur avendone un enorme desiderio, non riesce a rompere il muro della solitudine fisica che ci impedisce di incontraci.

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3474
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: La solitudine

Messaggio da virgolette »

Io, (e) Giulia ha scritto: giovedì 15 dicembre 2022, 23:11
Giulia ..... che le viene difficile accettare i motivi di chi, tra Voi, pur avendone un enorme desiderio, non riesce a rompere il muro della solitudine fisica che ci impedisce di incontraci.
Ho estrapolato solo questo concetto, perché mi sembra il più esplicativo dei mostruosi meccanismi autolesionisti che popolano le menti delle sorelline.
Come forse alcuni di voi hanno capito, io esco da solo.
Lo faccio principalmente per due ragioni: la prima è che non voglio esporre altre persone al pubblico ludibrio, la seconda è che difficilmente trovo altre persone disposte ad uscire.

Uscire con me significa essere notati.
Sono alto 191 cm e coi tacchi supero i due metri; inoltre difficilmente indosso gonne più lunghe di 35 cm.
Sono perfettamente consapevole della mia visibilità, ma ho deciso che questo non può essere un limite alla mia felicità.
Ovviamente non mi aspetto la stessa forza e determinazione da altri e quindi ho sempre proposto, in caso di uscite di gruppo, di presentarsi en homme, per evitare qualsiasi imbarazzo.
Ma questo non basta.
La solitudine delle sorelline sembra essere qualcosa di inviolabile e quasi desiderato. Come se il presentarsi al maschile fosse quasi una vergogna o una sconfitta.
La solitudine è una condizione profondamente personale ma a mio parere è una precisa scelta e rappresenta, questa si, una sconfitta.
Chi non aderisce alle uscite in pizzeria, chi non partecipa ai raduni, chi rifiuta d'incontrare qualcuno, anche en homme è perché ha rinunciato.
Non ci vuole coraggio, è una semplice scelta.
Se scegli di non uscire hai un problema.
Il problema è tuo, non "della società"
Prima accetterai questo fatto, prima avrai la possibilità di vivere.
Chi nega questa verità è un ipocrita, ma soprattutto è un infelice e lo è per sempre.

Mi dispiace tanto.

La solitudine è una scelta.
Datemi retta: fate una scelta diversa oppure smettete di lamentarvi.

Un abbraccio.

Davide.
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

marina65

Re: La solitudine

Messaggio da marina65 »

Personalmente appartengo alla razza delle persone solitarie , non amo le Chat , sono fuori pure dalla chat che riunisce il resto della famiglia ho , pochissimi amici che si contano sulle dita di una mano e difficilmente esco , i fratelli e dintorni li sento per telefono e ci si vede giusto durante le festività o in occasione di qualche avvenimento ecc.ecc. di solito me ne sto immersa nella mia solitudine , ho una compagna che piu' o meno ragiona come me quindi o usciamo da soli oppure ce ne stiamo in casa a leggere libri o altro . Chiaramente la stessa cosa la applico alle uscite con le amiche del Forum infatti le mie uscite con loro sono numericamente irrilevanti ed anche i rapporti telefonici o via Chat ridotti al minimo , ma non per colpa loro ma dovuto al fatto che sono una solitaria che ama vivere la vita per conto suo nella sua bolla che la isola dal resto del mondo .

Avatar utente
Karen_75
Gurl
Gurl
Messaggi: 226
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2022, 16:36
Località: Firenze
Età: 48

Re: La solitudine

Messaggio da Karen_75 »

: b0846.gif : Marina65 ho letto il tuo forum.bravissima continua ,sei tutte noi.
Nella vita vorrei essere come un bruco. Mangiare molto, dormire un po’ e poi svegliami bellissima.

Le vie del signore sono infinite,è la segnaletica che lascia a desiderare.

Karen

Avatar utente
sylvix
Princess
Princess
Messaggi: 2416
Iscritto il: martedì 21 ottobre 2014, 3:09
Località: worthing
Contatta:

Accesso area fotografica

Re: La solitudine

Messaggio da sylvix »

virgolette ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 2:14
La solitudine è una condizione profondamente personale ma a mio parere è una precisa scelta e rappresenta, questa si, una sconfitta.
considero la solitudine una scelta fra le possibilità offerte dal vivere, e nessuno sceglie veramente di perdere.
le vere scelte, anche le più scellerate, non possono essere considerate sconfitte.
tuttavia, quando non si hanno opzioni valide (per esempio in politica o al ristorante del cazzo britannico dove sai già cosa ti aspetta), allora la scelta migliore diventa quel male-minore che può .effettivamente. essere una sconfitta.
per esempio non ho mai avuto una casa vera in senso canonico; ho diversi domicili in giro, ma nessuno è arredato propriamente, magari c'è solo un divano in mezzo agli scatoloni e alla polvere.
mia mamma impazzisce quando pensa a questo, ma è una scelta ben precisa, come quella di stare solo.
jeg taler ikke dansk!

Avatar utente
virgolette
Princess
Princess
Messaggi: 3474
Iscritto il: domenica 7 settembre 2014, 17:34
Località: Torino
Età: 59

Utente incontrato

Accesso area fotografica

Re: La solitudine

Messaggio da virgolette »

Le risposte di Marina e di Sylvix fanno capire che in alcuni casi la solitudine è una scelta non solo consapevole ma che soddisfa una necessità.
Chiaramente in questi casi non può considerarsi una sconfitta, lo è nel momento in cui una persona "vorrebbe" avere compagnia ma per paure, insicurezze e mille altre ragioni non riesce ad uscire dalla sua condizione di solitudine.
A volte il nostro forum è stato importante ed ha aiutato delle persone fragili ed insicure a trovare "il coraggio" di uscire allo scoperto ed oltrepassare quella soglia che delimita la loro prigione.
La speranza è che questo continui a succedere.

Baci.
Le mie discussioni sul forum vecchio 2007 - 2014 https://msg.forumfree.it/?act=Search&CODE=02&MID=2013768&c=185776
Le mie discussioni sul forum nuovo 2014 - 2023 https://www.xdress.it/xdforum/search.php?st=0&sk=t&sd=d&sr=topics&author=virgolette&sf=titleonly

marina65

Re: La solitudine

Messaggio da marina65 »

Karen_75 ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 6:28 : b0846.gif : Marina65 ho letto il tuo forum.bravissima continua ,sei tutte noi.
Grazie , purtroppo non riesco a scriverci con costanza perchè sono persa dietro altre mille cose .
virgolette ha scritto: sabato 17 dicembre 2022, 13:57
A volte il nostro forum è stato importante ed ha aiutato delle persone fragili ed insicure a trovare "il coraggio" di uscire allo scoperto ed oltrepassare quella soglia che delimita la loro prigione.
La speranza è che questo continui a succedere.

Baci.
Davide il discorso e che questo Forum aiuta chi sta nella nostra condizione e si trova sola senza volerlo , infatti personalmente sono contenta che almeno al Nord riescano ad organizzare qualcosa o altrove si riescono a vedere per uscire assieme , tante hanno trovato la forza di superare l'invisibile barriera che le bloccava dal frequentare persone come loro , intendo con la stessa passione e si sono trovate meno sole , poi come scritto ci stà pure che ci siano solitarie di Natura , io e Silvyx che siamo uscite allo scoperto , e di conseguenza poco inclini ad uscire ma sicuramente siamo la minoranza .

Rispondi