Pagina 1 di 2

Décolleté superior

Inviato: martedì 6 febbraio 2024, 21:47
da Demodé
Ciao, mi rivolgo a voi donne di un certo peso e statura non solo morale. Il mio problema, o uno tra i più frivoli, è che ho acquistato alcune paia di décolleté economiche, su Zalando o simili, perlopiù in materiale sintetico, che di per sé sarebbe anche etico da un punto di vista vegano.
Non posso contare su grossi budget perché devono essere sempre pronte ad essere eliminate, cosa che ho fatto già alcune volte. Il problema è che non avendo un fisico alla Audrey Hepburn, dopo un non eccessivo utilizzo la parte del tallone perde la rigidità e il tacco (alto) oscilla pericolosamente sotto il dolce peso, tanto che sembra di essere in barca col mare agitato.
Mi piacerebbe sapere, anche in MP eventualmente se qualcuna di voi ha per caso sperimentato décolleté di categoria superiore, non necessariamente Laboutin, e se presentano lo stesso problema. Grazie e scusate la vacuità della questione.

Re: Décolleté superior

Inviato: martedì 6 febbraio 2024, 23:29
da Roby
Beh in tema di scarpe abbiamo un'autorità: Coffeeee!!!!!

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


Re: Décolleté superior

Inviato: martedì 6 febbraio 2024, 23:46
da Demodé
Potrei chiederle una consulenza :-)

Re: Décolleté superior

Inviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 21:55
da sylvix
in questo caso secondo me è solo un fattore posturale: le scarpe femminili sono progettate per un piede e un peso femminile, giocano sugli equilibri della grazia.
peccando in quest'ultima, eccedendo e spostando male i pesi, anche nell'uso casalingo, l'insieme si deforma in breve tempo.
ci sono poi modellistiche che non sono assolutamente progettate per la comodità, ma per fare scena.
nello specifico non conosco le louboutin (che reputo articolo da signore divertenti), ma posso dirti con certezza che, se non sai portarle, rovini anche jimmy choo o brian atwood, casadei... non è solo questione di materiali scadenti.

Re: Décolleté superior

Inviato: mercoledì 7 febbraio 2024, 22:42
da Demodé
È quello che temevo: cedimento strutturale per carico eccessivo. There’s no cure, there’s no answer.

Re: Décolleté superior

Inviato: mercoledì 14 febbraio 2024, 23:25
da Coffee
Sono come i supereroi del ca55550, sono sempre in ritardo!
Demodé ha scritto: martedì 6 febbraio 2024, 21:47 Ciao, mi rivolgo a voi donne di un certo peso
Eccomi! Non sono donna ma ho un certo peso... Anzi, una certa massa! ;-)
Demodé ha scritto: martedì 6 febbraio 2024, 21:47 dopo un non eccessivo utilizzo la parte del tallone perde la rigidità e il tacco (alto) oscilla pericolosamente sotto il dolce peso, tanto che sembra di essere in barca col mare agitato.
Ma sai che non ho capito? La parte del tallone che perde rigidità é il contrafforte? Cioè, il sostegno della tomaia che sfrega con il tallone?Oppure é la giunzione fra il tacco e la soletta? Mah?
Proviamo a fare un pippone alla Coffee!

La zona posteriore interessata é quella dello sperone la quale appoggia nel contrafforte e nella soletta sottostante. Il contrafforte serve per irrigidire la tomaia stessa, deve tenere in squadra tutto l'ambaradan e permettere l'alzata della calzatura senza che quest'ultima si sfili. Non deve far null'altro? Si, deve evitare l'insorgere di vesciche. La décolleté é terribilmente complessa anche se appare la più semplice di tutte! ^.^
Si può migliorare? Certo! Ne vale la pena? No, specialmente nel caso di scarpe economiche.

Se invece il problema é il tacco traballino come un dente? Qui ci sono vari fattori che concorrono alla rigidità. Innanzitutto composizione e spessore della soletta. Poi c'è la metodologia di collegamento con il tacco. Ebbene sì, c'è più di un modo di attaccare sto benedetto tacco alla scarpetta ;-).
Si può fare? Si. Ne vale la pena? Se le scarpe ti piacciono... Allora si.
Tutto sta nel capire dove hai il problema.
Se le tue scarpe sono economiche, potrebbero avere una zona posteriore non rinforzata a dovere, una giunzione un po' leggera, un tacco non proprio eccelso oppure... il tuo piede potrebbe avere una postura non proprio corretta.
Le scarpe da soldi sono meglio? Si e no. Tutto dipende dai materiali e dalla meccanica della scarpa.
Le fabbriche di tacchi -ebbene si esistono- fanno lo stesso identico modello in vari materiali con più o meno performance -.^.
Ma tranquill*, un qualsiasi tacco può tranquillamente sopportare, da solo, più di 100kg sulla sua verticale.
Ma adesso veniamo a te. Tiro a indovinare. Hai una bell Even & Odd e senti il tacco traballino. Se ci ho preso posso dirti che per scassarne una -non difettosa- ci vuole tanto impegno, ma tanto davvero.

Domanda, le usi solo in casa? Se si potrebbe esser qui il problema. Un sottotacco-salvatacco economico tende a far scivolare un tacco poco rigido, dando così la sensazione d'instabilità con annesso l'effetto molla.

Adesso mi fermo qui, avrei altro da dire... Ma già mi si sopporta poco... Se poi scrivo tanto... Ossigur...
Poi se hai voglia, non c'è nessun problema, puoi scrivere in MP, telefonare o mandare un piccione viaggiatore.
Ciao!

Re: Décolleté superior

Inviato: giovedì 15 febbraio 2024, 0:24
da Demodé
Grazie mille della risposta, sei un super esperto in tecnologia e struttura delle décolleté! Credo che forse la teoria più azzeccata sia l’ultima, magari ti contatterò in MP quando sarò un po’ più lucido.

Re: Décolleté superior

Inviato: venerdì 16 febbraio 2024, 3:43
da Sabina87
I definitely need Coffe right now! intanto che aspetto l’ultimo da JKF a LHR in previsione dello svarione da fuso che mi attende.

Sarà che sono a migliaia di miglia dall’Europa, ma leggere i tuoi interventi mi riporta a casa!

Comunque sono sempre più convinta che se non sei stato tu a progettare la Blade di Casadei, allora ci hai messo lo zampino con quelle in fibra di carbonio per Sergio Rossi.
Ma come fai a sapere tutte queste cose: io proprio non mi capacito.

Standing Ovation for Coffee!


Ciao a tutt*
S.

Re: Décolleté superior

Inviato: venerdì 16 febbraio 2024, 8:14
da Coffee
Sabina87 ha scritto: venerdì 16 febbraio 2024, 3:43 I definitely need Coffe right now!
Grazie per gli elogi non meritati!
Barman!? Caffè per tutt*!

Re: Décolleté superior

Inviato: venerdì 2 agosto 2024, 15:16
da Sara81
Come ti capisco.. io adoro i tacchi 12 e i sandali ma non me li posso permettere, ho 45/46 e sono 1,90.. nonostante possa diventare una valchiria dai capelli ribelli di oltre due metri, le scarpe femminili sono introvabili se non dei numeri 42 con certe caratteristiche da adattare (leggi: tagliare lacci stretti..) oppure negozi specializzati con costi enormi.. senza contare che non potrei mai giustificare la cosa..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk