MitsumiMoon ha scritto:Ciao a tutte,
Leggendo il libro di Stefano Ferri (crossdresser) mi è venuto un dubbio cosmico e magari potete aiutarmi a capire meglio. Qual'è la differenza tra una crossdresser e una persona con identità di genere fluida/non binaria? Cioè quali sono quindi gli aspetti che differenziano queste due tipologie di identità ed espressione secondo voi[...]
Cara Luna,
ti passo la mia visione, come spunto per riflettere e senza la pretesa di avere in mano la verità assoluta (che in questo campo è veramente molto fluida e sfuggente).
Secondo me una persona Crossdresser ed una Gender Fluid / Non binaria appartengono proprio a due categorie diverse quindi non è del tutto corretto, ragionare su quali siano le differenze e le eventuali similitudini.
Una persona Cross Dresser è una persona che FA una certa cosa, cioè indossare abiti concepiti per il sesso opposto. Poi ci si potrebbe domandare perché lo faccia e le risposte sono molteplici: per feticismo, esibizionismo, gioco erotico, gioco “teatrale”, espressione di una propria identità di genere e così via-
Una persona Gender Fluid o non binaria ò una che E’ qualcosa, cioè caratterizzata da una particolare forma di identità di genere. Ci si può domandare come esprima questa sua identità: con outfit / abbigliamento un po’ mixato, oppure spiccatamente femminile almeno in alcuni aspetti, magari limitandosi ad espressioni nella sfera del comportamento o al limite non esprimendo affatto la sua identità e presentandosi come persona assolutamente nel clichè del sesso biologico di appartenenza.
La cosa che mi sento di dire che tra questi due insiemi di persone, in teoria possono anche esserci delle sovrapposizioni per cui una persona Gender Fluid può anche fare del Cross Dressing, ma credo che molto più spesso siano categorie separate.
Baci
Roberta
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk